master

Game Programming

Il Master Game Programming è il percorso completo per la produzione di Videogiochi con i due principali engine del mercato: Unity e Unreal

Il Master di Game Programming è un percorso professionale di programmazione di Videogiochi, per chi vuole trasformare la passione per i Videogames in una concreta opportunità di lavoro. Questo corso affronta i due principali Engine attualmente sul mercato, ovvero Unity e Unreal. In questo percorso didattico indirizzato per coloro che vogliono diventare Developer di Videogiochi, gli studenti acquisiranno le conoscenze teoriche e le competenze tecniche atte alla realizzazione di un videogame su Unity e di uno su Unreal, partendo completamente da zero, dalle basi della programmazione.

Il corso di Game Programming ha l’obiettivo di creare figure professionali complete che siano in grado di lavorare nel mondo della Programmazione per i Videogiochi

Per chi volesse, Rainbow Academy da la possibilità di seguire singolarmente il modulo di Unity o il modulo di Unreal

Partecipando a questo Master, otterrete:

  • Attestato di frequenza Rainbow Academy
  • Certificazione Unreal Engine

Per saperne di più, partecipa al prossimo Open Day

Game Programming

Obiettivi e Competenze del corso

Gestione del workflow produttivo
Produzione portfolio personale
Realizzazione di due videogiochi

Opportunità professionali

Programmatore Videogiochi
Videogame Tester

Strumentazione necessaria

Per la frequenza è necessario possedere anche a casa un PC.
Requisiti minimi PC: Microsoft® Windows® 10 –- Processore: Intel Core i7 12° Gen o AMD Ryzen equivalente
Ram almeno 32GB – Scheda Video minima: Nvidia RTX 3060/4060 o superiore
HDD/SSD: 1 TB
È sconsigliato l’utilizzo del MAC
Per la frequenza Online: connessione internet stabile, cuffie con microfono, doppio monitor e webcam

Prerequisiti

Diploma di scuola superiore
Ottima padronanza dell’uso del pc.
Ottima attitudine alla materia informatica

Software

  • Unity
  • Unreal
Partenza Inizio corso 20 Ottobre, 2025 ・ Posti disponibili
Durata 10 mesi - 500 ore
Frequenza Lunedì - Mercoledì - Venerdì ・ h: 14:00 - 18:00
Didattica Onsite / Online
Costo € 6.900 (compresi oneri di legge)
Costo Modulo singolo Unity: €3.900 || Costo Modulo singolo Unreal: €3.900

Scegli il metodo di pagamento che preferisci: unica soluzione o rateizzazione. Scopri di più su come richiedere il finanziamento

I corsi di breve durata e con un costo inferiore ai 1000€ non prevedono finanziamento.
Per i corsi di Zbrush e After Effects non è necessario l’open day, basta richiedere informazioni nella pagina contatti riguardo quel corso e richiedere i documenti di iscrizione.

Procedura d'iscrizione

1. Partecipa all’Open Day

Il primo passo è partecipare all’OPEN DAY. Prenota il tuo posto

2. Sostieni il colloquio

A seguire potrai sostenere il colloquio individuale con i responsabili dell’Orientamento dell’Accademia.

3. Conferma la tua iscrizione

Potrai richiedere i documenti di iscrizione alla nostra segreteria.

4. Scegli il metodo di pagamento

Scegli il metodo di pagamento che preferisci: unica soluzione o rateizzazione. Scopri di più su come richiedere il finanziamento

I corsi di breve durata e con un costo inferiore ai 1000€ non prevedono finanziamento.

Programma didattico

Fondamenti di programmazione [Unity]

Si parte da Unity, dall’introduzione al C# e dalle basi di classi, metodi e variabili, per poi approfondire la gestione degli oggetti, il ciclo di vita degli script e l’utilizzo di Git per il versionamento.

Personaggi e interazioni [Unity]

Si crea un personaggio giocabile completo di animazioni, state machine, progressione (level-up) e abilità, gestendo l’interazione con l’ambiente tramite collider e controlli di movimento.

Sistemi di gioco di base [Unity]

Si realizzano interfacce utente (menu, HUD, inventario), sistemi di salvataggio e caricamento dello stato del gioco, e si introducono eventi automatizzati per rendere l’esperienza dinamica.

Combattimento e Intelligenza Artificiale [Unity]

Si sviluppano meccaniche di combattimento corpo a corpo e a distanza, si gestisce l’audio e il feedback al giocatore, e si implementano NPC intelligenti che seguono percorsi, attaccano, difendono o fuggono grazie a NavMesh e AI avanzata.

Interazioni avanzate e ottimizzazione [Unity]

Si costruiscono sistemi di dialogo con NPC, quest con obiettivi e ricompense, economie di gioco e si ottimizza il codice grazie al culling, al pooling e al profiling, migliorando così prestazioni e stabilità.

Networking e finalizzazione su [Unity]

Si integrano funzionalità multiplayer, leaderboard online e salvataggi su server remoti, per poi completare il progetto con il building su varie piattaforme e una fase di test e debugging approfondito.

Fondamenti di programmazione [Unreal]

Creazione di un progetto, gestione di lighting e shading, set dressing per dare forma all’ambiente di gioco.

Blueprints e C++ [Unreal]

Approccio visuale con i Blueprints, comunicazione tra Blueprint e C++, basi di C++ in Unreal e differenze dai linguaggi astratti.

Ciclo di sviluppo [Unreal]

Gestione del codice con compilazione, debugging, source control e strutturazione dei progetti C++ con macro, tipi proprietari e Actor.

Gameplay Programming [Unreal] :

Gestione di input, movimenti del personaggio, meccaniche di gioco (inventario, oggetti interattivi) e sensazione di reattività durante l’azione.

Sistemi di dati, dialogo, AI e funzionalità Avanzate [Unreal]

Gestione di salvataggi, dialoghi dinamici, AI base (NavMesh, AI Controller, Behaviour Trees), interfacce UMG avanzate, sistemi di magia, abilità, danni e prime funzioni multiplayer.

Finalizzazione del videogioco [Unreal]

Compilazione del progetto finale, ottimizzazione, test approfonditi, correzione dei bug, rifinitura del gameplay e preparazione alla distribuzione del titolo.