master

3D Digital Production

Il Master 3D Digital Production è il percorso intensivo di formazione professionale in Computer Grafica, Animazione 3D per Cinema e TV

Il Master in 3D Digital Production è un percorso completo e intensivo che ti prepara a lavorare nell’industria dell’animazione, del cinema e della TV. Attraverso un workflow produttivo completo, imparerai modellazione, texturing, shading, rigging, animazione, VFX con Houdini, lighting & rendering e compositing con Nuke. Ogni fase è accompagnata da workshop pratici sui software e da un mentoring diretto con docenti professionisti, che ti guideranno passo dopo passo.

Il percorso include anche sessioni dedicate alla costruzione del portfolio e alla preparazione per il mercato del lavoro, con Portfolio Review personalizzate e lezioni su come presentarsi alle aziende e affrontare un colloquio nel settore. Inoltre, i migliori studenti potranno accedere a un internship con Academy Lab, lavorando su progetti reali e confrontandosi con le dinamiche di produzione professionali.

Cosa otterrai al termine del percorso?

  • Attestato di frequenza Rainbow Academy
  • Certificazione Autodesk
  • Certificazione Chaos Group
  • Certificazione Houdini
  • Portfolio competitivo per entrare nell’industria dell’Entertainment

Vuoi scoprire di più? Partecipa al prossimo Open Day

3d digital production

Obiettivi e Competenze del corso

Produzione portfolio personale
Produzione progetto di gruppo
Gestione del workflow produttivo

Opportunità professionali

3D Artist Generalist – specializzazione portfolio in: Modeler, Surface Artist, Rigger, Animator, VFX Artist, Lighter, Compositor per full CG Animation

Strumentazione necessaria

Per la frequenza è necessario possedere anche a casa un PC.
Requisiti minimi PC: Microsoft® Windows® 10 –- Processore: Intel Core i7 11° Gen o AMD Ryzen equivalente
Ram almeno 32GB – Scheda Video minima: Nvidia RTX 3050/3060 o superiore
HDD/SSD: 1 TB
È sconsigliato l’utilizzo del MAC
Per la frequenza Online: connessione internet stabile, cuffie con microfono, tavoletta grafica, doppio monitor e webcam.

Prerequisiti

Diploma di scuola superiore
Conoscenze informatiche di base e ottima padronanza dell’uso del pc. Conoscenza base di Photoshop (interfaccia, maschere e livelli)

Software

  • Maya
  • Photoshop
  • Nuke
  • V-Ray
  • DaVinci
  • Houdini
  • Zbrush
  • Substance Painter
  • Substance Designer
  • Marvelous Designer
  • Unreal Engine

Workshop

Compresi nella retta ci sono workshop di Python e Motion Capture

Partenza Inizio corso 29 Settembre, 2025 ・ Posti disponibili
Durata 10 mesi
Frequenza dal Lunedì al Venerdì ・ h: 9:00 - 13:15 + produzione e revisioni pomeridiane fino alle ore 16:00
Didattica Onsite / Online
Costo € 9900 (compresi oneri di legge)
Promozioni esclusive per il prossimo Open House su tutti i Master

Scegli il metodo di pagamento che preferisci: unica soluzione o rateizzazione. Scopri di più su come richiedere il finanziamento

I corsi di breve durata e con un costo inferiore ai 1000€ non prevedono finanziamento.
Per i corsi di Zbrush e After Effects non è necessario l’open day, basta richiedere informazioni nella pagina contatti riguardo quel corso e richiedere i documenti di iscrizione.

Procedura d'iscrizione

1. Partecipa all’Open Day

Il primo passo è partecipare all’OPEN DAY. Prenota il tuo posto

2. Sostieni il colloquio

A seguire potrai sostenere il colloquio individuale con i responsabili dell’Orientamento dell’Accademia.

3. Conferma la tua iscrizione

Potrai richiedere i documenti di iscrizione alla nostra segreteria.

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I corsi di breve durata e con un costo inferiore ai 1000€ non prevedono finanziamento.

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3D Digital Production

Programma didattico

Production Workflow e Introduzione a Maya

Basi per comprendere il processo e le regole che lo guidano. Con Maya si inizieranno a produrre i primi props

Modeling Environment con Maya e Sculpting Character con ZBrush

Con Maya e ZBrush inizerai a produrre gli ambienti, gli oggetti e i personaggi utili alla realizzazione della scena 3D

Surfacing Character con Substance Painter

Creazione delle texture e applicazione dello shading utile alla realizzazione di ogni materiale organico e inorganico per Character

Grooming

Attraverso l’ausilio di Xgen, plugin interno a Maya, realizzeremo fibre e capelli, al fine di ottenere maggiore realismo nella scena 3D

Surfacing Environment con Substance Designer

Creazione delle texture e applicazione dello shading utile alla realizzazione di ogni materiale organico e inorganico per Character

Rigging

Si affronta la costruzione del rig completo del personaggio, dalla scheletratura allo skinning per permettere il movimento degli oggetti e dei personaggi

Layout e Animazione

Studio delle camere 3D della regia e recitazione dei personaggi in scena

Visual Effect

Modulo dedicato all’inserimento dei VFX nello shot animato e a esercizi dedicati con il Software leader nel mercato Houdini

Lighting e Rendering

Si trattano i principali tool di Lighting in Maya e V-Ray. Partendo dalle luci principali, si tratteranno varie tipologie di illuminazione: esterni, interni e l’illuminazione degli effetti

Compositing

Introduzione al software di Nuke e alle sue potenzialità. Si tratterà la finalizzazione dello shot di animazione e la post-produzione CG

Marvelous Designer

Si approccerà alla creazione di abiti e tessuti per modelli 3D, permettendo di creare dettagli e outfit con un workflow professionale dedicato

Contest e Reel Production

La Showreel è il biglietto da visita di qualsiasi grafico 3D che rappresenta il meglio delle sue capacità artistiche e tecniche ma anche comunicative da mostrare alle aziende